Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Antonio
Posts : 6
Join date : 12.10.18
Age : 82
Location : Parma

SD non riconosciuta Empty SD non riconosciuta

Gio Ott 18, 2018 12:40 pm
Anet A8 funzionante da 5 mesi, sostituito firmware con SkinetV2.3.2, leggevo Gcode attraverso la SD  e tutto funzionava. Dopo alcune settimane di pausa la SD non viene più riconosciuta. Collego A8 con USB con i comandi in Cura riesco a muovere la testina ma non è presente la possibilità di stampare. Il display mi mostra il logo iniziale "Marlin....." premo il tasto centrale per accedere al menu, che mi presenta, ma immedistamente dopo torna al logo iniziale.   Chiedo aiuto, reinstallo il firmware?  o cosa?   GRAZIE
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

SD non riconosciuta Empty Re: SD non riconosciuta

Gio Ott 18, 2018 12:44 pm
Ciao Antonio!

Puoi rimettere il firmware Skynet, probabilmente ha perso dati per l'inattività. Se sei un minimo pratico ti consiglio di scaricare l'ultima versione del Marlin, Skynet ormai è un progetto vecchiotto con i sui bug e problemi! Se hai pazienza qualche giorno ti preparo il file di configurazione per il Marlin, intanto puoi usare Skynet oppure rimettere il firmware originale, usando la guida che trovi su questo forum!

Per la schedina SD, prova a soffiare nello slot, data la sua posizione verticale ci finisce dentro molta polvere e potrebbe non far contatto bene.
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

SD non riconosciuta Empty Re: SD non riconosciuta

Gio Ott 18, 2018 2:07 pm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dovrebbe funzionare, dovrebbe. L'ho configurato al volo con le impostazioni che avevo già usato, non ti prometto niente, prova prima tutti gli Home, un per volta e pronto a staccare la presa! Io purtroppo non ho più la scheda originale montata, ne una su cui poter mettere il Marlin.


Ultima modifica di Admin il Lun Ott 22, 2018 11:23 pm - modificato 1 volta.
avatar
Antonio
Posts : 6
Join date : 12.10.18
Age : 82
Location : Parma

SD non riconosciuta Empty Re: SD non riconosciuta

Gio Ott 18, 2018 2:43 pm
La schedina SD è inserita nell'adattatore/prolunga ed è sempre alloggiata per cui la polvere non dovrebbe compromettere i contatti, ho provato ad inserirla nell'alloggiamento presente sulla scheda Anetv1.0 ed anch in questo caso non riconosciuta.
Non vedo come i dati. (firmware Skynet),  inseriti in memoria possano essere passibili di degrado per una pausa prolungata d'uso.
Ho il sospetto che detta scheda sia menomata/danneggiata. premetto che per non sollecitare troppo la scheda ,adre ho munito il sistema di 2 mosfet a servizio del bed e dell'estrusore.
Avrei piacere di conoscere la versione recente e perfettamente funzionante del firmware Marlin e/o Skynet ed eventualmente dettaglio per l'installazione.
Ringrazio per l'attenzione dimostrata.
Antonio
P-S.  oggi provo a reinstallare Skynet;  a proposito nelle spiegazioni non vedo, in arduino, la scheda AnetV1.0. a stampante spenta.
Forse perche viene vista solo con stampante acesa e collegata con USB al computer?

P.S. P.S.
La versione Marlin per Anet A8 che mi hai proposto è adatta per versione display 5 bottoni senza disposituvo di autolevel ?
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

SD non riconosciuta Empty Re: SD non riconosciuta

Gio Ott 18, 2018 2:58 pm
Si, la versione è per la Anet A8 standard a 5 Bottoni, con estrusore diretto e senza autolevel, ma ti ripeto che è da testare e farci attenzione almeno la prima volta che gira, in quanto l'ho configurata guardando una mia vecchia configurazione che funzionava e la configurazione di Skynet, senza avere modo di provarla sulla stampante.

La schedina viene vista dal PC? Non è che hai fatto qualche formattazione strana? Prova a formattarla e riprovare! Mi sembra strano che stando ferma si sia danneggiata... Per curiosità io proverei con il firmware originale.

La Board non prende l'alimentazione dal cavo USB, quindi deve essere alimentata tramite il connettore 12V ovviamente a 12V!
avatar
Antonio
Posts : 6
Join date : 12.10.18
Age : 82
Location : Parma

SD non riconosciuta Empty Re: SD non riconosciuta

Gio Ott 18, 2018 5:24 pm
Chiedo scusa a tutti, ho risolto:
Recentemente ho usato la scheda SD per altro scopo per fare ciò ho dovuto formattarla in NTFS ed ho dimenticato ciò.
Nella scheda così formattata ho inserito il gcode pretendendo che Marlin lo leggesse,
Ora esendomi venuto a mente la modifica ho riformatttato in FAT32 caricato il gcode e tutto funziona.
Ringraziando comunque tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi mando un saluto al forum.
Antonio
avatar
Damange92
Posts : 2
Join date : 16.10.18

SD non riconosciuta Empty Re: SD non riconosciuta

Gio Ott 18, 2018 5:51 pm
Ciao!
Qualcuno ha provato il Marlin che è stato postato sopra?
Grazie
Contenuto sponsorizzato

SD non riconosciuta Empty Re: SD non riconosciuta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.