Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
max1961
Posts : 1
Join date : 06.06.19

filamento che si ritrae durante la stampa Empty filamento che si ritrae durante la stampa

Gio Giu 06, 2019 10:38 am
Salve a tutto il forum,
sono un nuovo iscritto, possessore di una Anet A8 che fino a quando era costituita da tutti i suoi pezzi originali, funzionava magnificamente. Dopo un pò attratto da tutto quanto si legge sui diversi forum, ho modificato l'estrusore installando un E3dV6 con tutti gli accorgimenti relativi ivi compreso la sostituzione dei parametri di configurazione di Cura 3.00.
Ora è da un pò di tempo che non riesco più a stampare nulla perchè ogni qualvolta inizio un lavoro, subito dopo la stampa del brim, il filamento si ritrae e non riesce più a rientrare nell' alloggiamento dell'estrusore che quindi non ne lascia fuoriuscire il materiale, per cui sono costretto a interrompere continuamente le stampe. Qualcuno più esperto saprà aiutarmi a capire il motivo di questo problema? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno risposte per la risoluzione.
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

filamento che si ritrae durante la stampa Empty Re: filamento che si ritrae durante la stampa

Sab Giu 15, 2019 7:42 pm
Ciao!

Non è che hai impostato una Retrazione troppo alta nelle impostazioni di Cura?

Saluti
avatar
iw0gau
Posts : 11
Join date : 15.06.19

filamento che si ritrae durante la stampa Empty filamento che si ritrae durante la stampa

Dom Giu 23, 2019 12:09 pm
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema e infatti sono tornato all'estrusore originale, il difetto è dovuto in parte alla ritrazione eccessiva ma anche dal fatto che il filamento si impunta nel tubicino di teflon dell'estrusore, nel mio caso non riuscivo a fare nemmeno il brim per cui ho smontato il tutto e ho rimontato quello vecchio, a mio parere non si hanno vantaggi con il bowden inoltre hai il tubo di ptfe che svolazza sulla stampante e avendo io inserito la stampante dentro un mobile ikea il bowden dava fastidio all'interno del mobile, bisogna che ti assicuri che il tubo che contiene il filamento quando lo inserisci all'interno dell'estrusore sia a contatto con il tubicino in teflon dell'estrusore cosi il filamento non trova intoppi
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

filamento che si ritrae durante la stampa Empty Re: filamento che si ritrae durante la stampa

Dom Giu 23, 2019 3:07 pm
Il bowden, sopratutto sulla Anet A8 è comodo perché se si usa un carrello leggero evita che la stampante traballi a ogni cambio di direzione, vista la risaputa poca stabilità del telaio. I problemi di inceppamento non li ho mai avuti e lo uso da quasi 2 anni. Sarebbe da capire se il tubo era tagliato ben piatto e spinto bene fino in fondo nella sua sede lato estrusore e le impostazioni che ha quando genera il gcode!
Contenuto sponsorizzato

filamento che si ritrae durante la stampa Empty Re: filamento che si ritrae durante la stampa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.