Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Sostituzione scheda Empty Sostituzione scheda

Mer Ott 10, 2018 8:52 pm
Salve ragazzi, purtroppo devo cambiare scheda alla mia anet, dato che è già la seconda che mi parte, volevo chiedervi se avete una alternativa alla v1.0 da consigliarmi?... Qualcosa che non sia troppo complesso da adattare.
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Gio Ott 11, 2018 9:53 am
Ciao!
Strano che le frigga così! Potresti rischiare che la cambi e frigga pure quella nuova anche se diversa! L' alternativa più comune è la Ramp v1.4. Costa poco e funziona, devi solo impostare bene il Firmware e cambiare un po' di connettori.

Prima di cambiare scheda ti consiglierei di capire cosa genera il problema di base. La scheda originale non va proprio più o solo in parte?

In ogni caso se mi dici un budget che vorresti spendere ti posso consigliare diverse schede, io ho investito poco meno di 100 euro per mettere una Lerdge X con lo schermo touch e driver migliori degli originali, però è una soluzione particolare e poco documentata, se non sei molto pratico te la sconsiglio. Un altro dettaglio che influisce è se sei attrezzato per fare qualche saldatura!

avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Gio Ott 11, 2018 1:20 pm
Ciao Admin! Grazie per la risposta, mi spiego meglio... La scheda presenta il classico problema della temperatura del bed elevata sul display ma praticamente freddo dal vivo. Ho sostituito i sensori della temperatura e non sono danneggiati, scollegandoli la temperatura segnata sul display rimane la stessa e ugualmente succede invertendo il sensore dell'estrusore con quello del bed...
Come firmware ho Marlin e sinceramente non ho provato a ricaricarlo, potrebbe essere una soluzione?
Inoltre ammetto di non aver mai installato i mosfet, non so se può essere questa la causa.
Io preferirei rimanere entro le 50 euro come budget per una eventuale nuova scheda, però posso valutare qualsiasi proposta
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Gio Ott 11, 2018 1:31 pm
Magari prima di cambiarla potresti provare a rimettere un attimo il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vedere se il problema persiste, perchè cosi a naso mi sembra un problema di Firmware e non di scheda! Se poi viene fuori che è così ti spiego anche come risolverlo su vuoi rimettere il Marlin.

(Si, ricaricare il Marlin potrebbe risolvere il problema)
avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Gio Ott 11, 2018 8:45 pm
Caspita in effetti questo problema non mi era mai capitato con il firmware originale... Nel weekend ci provo! Grazie mille intanto
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Lun Ott 15, 2018 6:35 pm
Novità?
avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Lun Ott 15, 2018 9:48 pm
Purtroppo non riesco ad accedere al file del firmware, come posso fare?
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Mar Ott 16, 2018 3:51 pm
Basta fare il login e il link diventa visibile e utilizzabile!
avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Mar Ott 16, 2018 9:50 pm
Fatto, però purtroppo il problema persiste
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Mer Ott 17, 2018 10:14 am
Se hai a disposizione un saldatore posso dirti quali componenti potrebbero aver bisogno di una ripassata di saldatura, altrimenti se vuoi cambiare scheda ti dico quali sono le opzioni!

Cosa dice ora per la temperatura del piatto riscaldato? Troppo alta come prima?
avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Mer Ott 17, 2018 1:13 pm
Si è sempre uguale, mi segna 120 gradi anche appena accesa... Dimmi pure per le saldature, un tentativo lo faccio volentieri
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Mer Ott 17, 2018 7:21 pm
Guarda gli unici due componenti che ci sono sulla linea del sensore di temperatura sono una resistenza e un condensatore, che sono tra quelli nel cerchietto(R37 e C43). Prova a pulirli con alcool etilico, se non basta prova a ripassare la saldatura, per esperienza converrebbe sostituirli proprio... Però non so quali siano le tue capacità di saldatura e la disponibilità di componenti. Se stai per buttare la scheda, proprio in estremo, prova a togliere il condensatore(C43), dovrebbe funzionare lo stesso se è quello il componente difettoso.

Sostituzione scheda Anet_b10
avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Mer Ott 17, 2018 10:07 pm
Caspita son saldature troooooooppo Piccole...
avatar
iw0gau
Posts : 11
Join date : 15.06.19

Sostituzione scheda Empty sostituzione scheda anet a8

Dom Giu 23, 2019 12:30 pm
per lavorare su quelle saldature hai necessità di avere dei saldatori adatti, comunque per verificare se qualche saldatura fredda usa una lente di ingrandimento tipo quelle da orologiaio cosi sai se devi ripassare quelle non buone, usa un saldatore a punta molto fina e dello stagno altrettanto sottile.
Contenuto sponsorizzato

Sostituzione scheda Empty Re: Sostituzione scheda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.