Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Antonio
Posts : 6
Join date : 12.10.18
Age : 82
Location : Parma

La stampante di Antonio Empty La stampante di Antonio

Dom Ott 21, 2018 7:36 pm
La mia stampante è stata ordinata in aprile dell'anno corrente (2018).




Premetto che prima si ordinarla ero completamente a digiuno del funzionamento e della conduzione di questo dispositivo, ma affascinato dalla tecnologia ho deciso per l'acquisto; pertanto, per non esserne completamente all'oscuro, nell'attesa del ritiro ho navigato nei siti dedicati per affrontare meglio la nuova avventura.













Come consigliato da competemti ho acquistato preventivamente:.

      coppia di mosfet         La stampante di Antonio 61mq1d12        cuscinetti igus         La stampante di Antonio Igus11     cinghia denta  trama inox               La stampante di Antonio 61zcqz11














Assemblaggio delle varie parti effettuato senza intoppi,
confesso che mastico bene elettronica e meccanica  
          
La stampante di Antonio Anet10
Accendo la stampante, provo a muovere gli assi tutto bene; cerco di infilare il filamento non riesco, smonto il gruppo di estrusione per infilarlo mi restano i pezzi in mano, comincio a stramaledire il progettista, dopo una serie di fallimenti e amareggiato prendo una decisione acquisto





estrusore    ead-j     La stampante di Antonio Images10      motore e gruppo di spinta Bowden  La stampante di Antonio Bowden10.  mi faccio stampare
  supporto adatto da service












Monto tutto e finalmente comincio a stampare tutto bene.
Non avendo un posto fisso per la stampante,
tutte le volte che la volevo mettere in funzione
dovevo spostarla e la poverina soffriva pertanto
ho costruito un vassoio di legno al quale fissarla
che evita disassamenti e rischi di rottura al telaio                                                                   


La stampante di Antonio 20181026La stampante di Antonio 20181027La stampante di Antonio 20181028


Come  tutti comincio a stampare oggetti che penso servano a mogliorare la stampamte:
--Rinforzo a T
--Blocchetti di fissaggio delle barre filettate al vassoio in legno
--Supperto per scheda SD
--ecc....


La stampante di Antonio 20181029


Considerazioni finali:

La esperienza tutto sommato è stata positiva, ho capito il funzionalento ed in parte la gestione della stampante

Il percorso per padroneggiarla con sicurezza, la scelta dei parametri da passare loo slicing, la parte meccanica ed elettronica è molto lungo.

Non avendo la possibilità di ventilare mi si concede solo l'uso del PLA; il bowden non miconsente l'uso di filamenti elastiic.

Il PLA produce oggetti non sempre resistenti e sono sensibili al calore.

Con ciò rifarei la esperienza e ne consiglio l'approccio ai desiderosi di questa avventura sopratutto se giovani; io non ho il tempo e la freschezza  (77 anni) per proseguire.

Un saluto a tutti del forum e buon divertimento

Antonio



P.S.
Mi è stato più difficile capire ed usare questo editor che non montare ed usare la stampante Anet A8
avatar
Damange92
Posts : 2
Join date : 16.10.18

La stampante di Antonio Empty Re: La stampante di Antonio

Lun Ott 22, 2018 8:03 am
Ciao Antonio!
Complimenti per la stampante! Si nota tanto la differenza tra le cinghie originali e quelle che hai acquistato tu?
avatar
Antonio
Posts : 6
Join date : 12.10.18
Age : 82
Location : Parma

La stampante di Antonio Empty Re: La stampante di Antonio

Lun Ott 22, 2018 8:45 am
Ciao Damange92
Avendola  in possesso (la cinghia) prima dell'arrivo della stampante, nella fase di assemblaggio ho montato quella e non la originale.
Da commento di esperti: la cinghia originale tende, nel tempo, a cedere alla tensione quindi si allunga e non svolgerebbe bene alla sua funzione.

La cingia montata:  

https://www.amazon.it/Cinghia-dentata-stampante-larghezza-acciaio/dp/B07C2QRP7F/ref=pd_sbs_60_5?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07C2QRP7F&pd_rd_r=a6713305-d5c5-11e8-962f-e7f7bfe8da09&pd_rd_w=gnTRO&pd_rd_wg=EJuDN&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=466c5af4-0171-4b17-9b3f-b4036a90f75d&pf_rd_r=XYEBKEVXK5WXFAFQYH0X&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=XYEBKEVXK5WXFAFQYH0X   

avendo trama in fili di acciaio non dovrebbe allentarsi.
In tutti i casi si può fare esperienza con la originale ed eventualmente sostituirla con altro se si presentano inconvenienti.
Antonio
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

La stampante di Antonio Empty Re: La stampante di Antonio

Lun Ott 22, 2018 11:10 pm
Bella idea quella del vassoio di legno! Quasi quasi te la copio Very Happy

Complimenti per la stampante! cheers cheers
avatar
Antonio
Posts : 6
Join date : 12.10.18
Age : 82
Location : Parma

La stampante di Antonio Empty Re: La stampante di Antonio

Mar Ott 23, 2018 1:48 am
La stampante di Antonio Vassoi10La stampante di Antonio Vassoi11
Contenuto sponsorizzato

La stampante di Antonio Empty Re: La stampante di Antonio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.