Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Dom Gen 21, 2018 12:24 pm
Questa guida spiega come eseguire una conversione che porterà ad avere (come detto nel titolo) un estrusore di tipo Bowden e in particolare è stato utilizzato un modello molto conosciuto e poco costoso:   l' E3D V6.

Cos'è un estrusore Bowden?

In parole semplici, è un estrusore che permette di separare il motore spingifilo (quello che di fabbrica sta sul carrello X) dall'estrusore vero e proprio, in modo tale da averlo fisso sul telaio e non più in movimento come di norma. Questo grazie a un tubicino in materiale plastico, dentro cui scorrerà il filo spinto e verrà mandato verso l'estrusore.

Ecco un semplice schema del funzionamento:
GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  20569310

I vantaggi dell'estrusore Bowden sono:

  • Minore massa in movimento sull'asse X.
  • Velocità di stampa più alte.
  • Accelerazioni e Decelerazioni non creano più l'effetto undulato sugli strati.
  • Grande facilità nel cambio del filamento.

Gli svantaggi dell'estrusore Bowden sono:

  • Difficoltà di stampa per materiali gommosi o che comunque si fatica a spingere nel tubo guida.

Dove trovare l'E3D V6:

  • Originale (Costa come metà della stampante)
  • Amazon (Costo decidamente minore)
  • Aliexpress e altri siti cinesi (Costo ridicolo, circa 5€, ma tempi di consegna lunghi)

Cosa vi serve per poterlo montare:

  • Estrusore E3D V6
  • Ventola con supporto apposta per E3D V6
  • Tubo e giunti per collegarlo ai due estremi
  • Nuovo carrello per l'asse X (da stampare prima di fare la conversione)
  • Supporto per il motore spingifilo(da stampare prima di fare la conversione)

Ecco un link di un Kit completo:

Kit Completo E3D V6 Aliexpress

Ecco una foto del Kit del link sopra:

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Dsc_0410

Mentre facevo dei controlli sull'estrusore mi sono accorto che il sensore di temperatura montato male e faceva un corto circuito. Se comprate un Kit già montato verificate sempre che sia tutto a posto, non vi fidate dei prodotti clone!
Oltre alla parte di montaggio fisico, per poter usare al meglio il nuovo estrusore, bisogna andare a "dire" alla stampante la posizione attuale del nostro estrusore, che avendo cambiato il carrello X non sarà più quella di prima. Come lo possiamo fare:

  • Modificare le impostazioni di Cura, più precisamente andare nelle impostazioni della stampante e modificare una riga nello "Start Gcode".
  • Modificare i valori memorizzati nella scheda di controllo con il programma Repetier.
  • Cambiare completamente il firmware e passare a uno "Open source", come ad esempio il Marlin

Io personalmente ho scelto la prima opzione, che mi sembra essere la più semplice ed efficace.

Non trovando un carrello semplice che mi piacesse, ne ho disegnato uno. Ecco un rendering:

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Captur12

Eccolo montato sulla stampante:

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Dsc_0411

Qui i link dove potete scaricare tutte le parti:
Carrello X Anet A8 E3D V6
Supporto motore spingi filo

Io ho deciso di non passare al Marlin, quindi per poter stampare centrato sul piatto riscaldato sono andato ad inserire dei comandi nello Start Gcode nelle impostazioni di Cura (Setting -> Printer -> Manage Printers... -> Machine Settings), lo riporto interamente qui sotto:

Start Gcode:

G21 ;metric values
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
M107 ;start with the fan off
G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops
G28 Z0 ;move Z to min endstops
G92 X17 Y2 ;Offset
G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm
G92 E0 ;zero the extruded length
G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0 ;zero the extruded length again
G1 F9000
M117 Printing...

Invito chi ha domande, suggerimenti o qualsiasi cosa pertinente da dire a rispondere!


Ultima modifica di Admin il Dom Gen 05, 2020 6:41 pm - modificato 19 volte.
avatar
Sandro-GT
Posts : 4
Join date : 08.01.18

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Dom Gen 21, 2018 9:40 pm
Ciao a tutti , sono molto interessato all'argomento, è solamente 15 giorni che ho la Anet a8 funzionante e per il momento sto solamente stampando accessori per migliorarla,
ho anche acquistato un e3d v6 cinese su amazon , ho stampato diversi accessori per il montaggio del e3d ma spesso non risultano compatibili con la mia A8 perche ho un interasse di 46mm (guide dell'asse X) ,le ho trovate quasi tutte da 45mm.. vi ringrazio in anticipo se se avete consigli o o file da consigliarmi ...
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Gen 22, 2018 7:36 am
Nella guida ora c'è un carrello per chi ha interasse 46mm (38 mm misurati tra una barra e l'altra), per chi ne avesse uno diverso chieda qua sotto e apporto le modifiche!


Ultima modifica di Admin il Lun Mar 19, 2018 1:13 pm - modificato 1 volta.
avatar
Sandro-GT
Posts : 4
Join date : 08.01.18

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Gen 22, 2018 9:54 am
Ti ringrazio!! Questa sera provo a stampare ,poi proviamo a montare l’e3d ... è necessario cambiare il firmware della stampante ?
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Gen 22, 2018 10:16 am
Eh si, stamperebbe lo stesso ma non potresti più sfruttare tutta la superficie di stampa, perchè con quel carrello l'estrusore non è più nella posizione definita nel firmware originale.
Ovviamente dovresti rifare il livellamento del piatto!


Ultima modifica di Admin il Lun Mar 19, 2018 1:15 pm - modificato 1 volta.
avatar
Sandro-GT
Posts : 4
Join date : 08.01.18

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Gen 22, 2018 10:23 am
A questo punto forse conviene passare al Marlin, ho trovato su YouTube una guida , non mi sembra tanto semplice , ma si può provare ..oltre alla posizione giusta dell’estrusore, la pausa stampa per me è importante
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Gen 22, 2018 10:39 am
Va bene, se poi vuoi condividere con il forum la tua esperienza con il cambio di firmware sarebbe il massimo! Puoi aprire un Topic nuovo e scrivere una guida o qualcosa di simile Very Happy
avatar
Sandro-GT
Posts : 4
Join date : 08.01.18

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Gen 22, 2018 11:12 am
Perché no. Preparo tutto e poi vediamo di mettere la mia esperienza sul forum , magari può essere utile a qualcuno .
Admin se ho bisogno ti rompo di nuovo
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Gen 22, 2018 11:26 am
Non c'è problema Very Happy Per qualsiasi cosa apri un topic nella sezione giusta e ti rispondo voletieri e questo vale anche per chi sta leggendo e non ha mai scritto niente!
Ora faccio una sezione in cui presentare la propria stampante con le modifiche apportate, cosi ognuno può postare la propria!
avatar
giuseppe.belu
Posts : 1
Join date : 06.10.18

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty super sito

Sab Ott 06, 2018 3:12 pm
Sono molto interessato a questo argomento!! continuate così!!
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Lun Ott 08, 2018 1:38 pm
Grazie mille, se hai domande apri pure nuovi Topics (Nuove discussioni) e ti rispondo/eremo molto volentieri Very Happy
Contenuto sponsorizzato

GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6  Empty Re: GUIDA: Conversione a estrusore Bowden E3D V6

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.