Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
vminnella
Posts : 2
Join date : 22.12.19

Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore Empty Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore

Dom Dic 22, 2019 7:26 pm
Salve.
Ho assemblato una Anet A8, senza nessuna esperienza nel campo.
L'assemblaggio, con qualche difficoltà è andato bene, la stampante si accende, ho fatto tutte le tarature, carico un modello da stanpare dalla microSD e se lancio la stampa la macchina tenta di stampare e si muove correttamente.

Il problema è che estrusore e piatto sono freddi (dopo un po' ho capito che la sceritta "def" nel display, dove ci dovrebbe essere la temperatura, dovrebbe corrispondere a "default" o "defiance"  Wink  ).
Ho controllato con un tester e ho visto che non c'è tensione né sui morsetti dell'estrusore, né su quelli del piatto (mi aspettavo 12 V).
Staccando i connettori delle sonde di temperatura, vedo 120K ohm su quello dell'estrusore, mentre quella del piatto indica il corto.

Deduco che questa è guasta.
Ma anche se stacco il connettore del piatto (quindi il circuito del sensore è aperto), non esce tensione ugualmente verso l'estrusore.

Vi risulta che il comportamento sia corretto, per cui l'elettronica non eroga corrente su nessuno dei due canali, perché sente un'anomalia (sia corto, che circuito aperto) su uno?
O è probabile che oltra al corto sulla sonda, sia guasta anche l'elettronica?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 vm
avatar
Mrc86
Posts : 10
Join date : 10.10.18

Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore Empty Re: Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore

Ven Gen 03, 2020 8:14 am
Ciao, la prima cosa che ti consiglierei di fare é di provare a scambiare la sonda di temperatura dell'estrusore con quella del piatto e vedere se cambia qualcosa... Dal display ti indica qualche temperatura di piatto o estrusore quando la stampante è in standby? Purtroppo io per due volte ho risolto sostituendo la scheda 😓
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore Empty Re: Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore

Ven Gen 03, 2020 8:58 am
Ci mandi una foto di come hai collegato la scheda? Sul gruppo Telegram che trovi sulla home del forum, oppure qua direttamente se riesci!
avatar
vminnella
Posts : 2
Join date : 22.12.19

Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore Empty Re: Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore

Ven Gen 03, 2020 10:01 am
Grazie Mrc86 e Admin per le risposte.
Nel frattempo, comunque, mi ha gentilmente risposto anche il venditore, che mi ha chiesto foto delle connessioni e del display via WhatsApp e suggerito anche lui di scambiare le sonde.
Alla fine ha deciso che c'è un guasto reale.
Per cui gli ho spedito scheda, piatto e sonda dell'estrusore per i controlli.
Purtroppo ci sono di mezzo le feste, ma conto che tutto si risolva a breve.
vm
Contenuto sponsorizzato

Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore Empty Re: Problemi riscaldamento Piatto e Estrusore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.