Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
DEVIS.MAZZER
Ospite

FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z Empty FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z

Dom Nov 03, 2019 4:11 pm
Cordiali saluti a tutti i membri di questo forum,
mi presento essendo nuovo del  gruppo:
mi chiamo Devis Mazzer, e mi sto avvicinando al mondo della stampa 3D, e per questo ho acquistato, tanto per iniziare, una stampante economica, ma che da quanto ho potuto vedere in rete, non è niente male. Si tratta dell Anet A8 I3.
Io credo di aver eseguito il montaggio in modo egregio, ma una volta messa in funzione ho avuto subito problemi con la sincronizzazione dei movimenti dei due motori dell'asse Z. Prima di dare alimentazione ho provveduto a portare entrambe le boccole filettate dell'asse Z alla medesima altezza (per mezzo di un calibro digitale, precise al centesimo), con la macchina spenta, ho provveduto a livellare il piano, e poi a passato del lubrificante siliconico sulle aste lisce e sulle barre filettate di trazione dell'asse Z.
Quindi ho provveduto ad alimentare il tutto, e per mezzo degli appositi comandi, a portare tutti gli assi a HOME.
Entrambi i motori dell'asse Z lavorano in simultanea finché non raggiungono lo switch dello Stop asse Z, poi il motore di destra quello senza lo Switch compie un ulteriore movimento verso l'alto, tanto da inclinare l'asse X. Quindi disabilitando i motori, li ripongo alla medesima posizione.
Faccio partire la Stampa, e quando l'estrusore si porta nella posizione di partenza sopra il piatto, i due motori dell'Asse Z partono in simultanea ma poi quello di destra fa lo stesso movimento che ho accennato prima, compie un ulteriore movimento verso l'alto, con conseguente inclinazione dell'asse X.
Ho provato di tutto, ma non ne sono venuto a capo, qualcuno di voi ha già riscontrato un problema simile, e come lo avete risolto?
Infinite grazie della vostra attenzione
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z Empty Re: FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z

Lun Nov 04, 2019 1:24 pm
Ciao,
Potresti postare una foto di come hai cablato la stampante?
Saluti
avatar
DEVIS MAZZER
Posts : 2
Join date : 03.11.19

FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z Empty Re: FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z

Mar Nov 05, 2019 10:50 pm
Ciao Admin,
perdona la mia ignoranza, ma non credo di aver capito come si riescono a postare delle proprie foto nel forum, potresti aiutarmi? grazie
Poi ci tenevo a dirti che nel frattempo che aspettavo la mia curiosità mi ha portato a condurre varie prove per capirci un pò di più sulle cause del malfunzionamento.
Così che nel movimentare l'asse Z verso l'alto, diciamo che lo ho un pò aiutato, ponendo una leggera forza sotto al cuscinetto dell'asta liscia lato sinistro, (nello stesso verso del movimento imposto dal motore).
Il problema sembrava risolversi finché lo aiutavo, appena mollavo la presa, l'asse X si inclinava perché il motore sinistro singhiozzava. Ed è per puro caso che ho notato che l'asta liscia di sinistra si muoveva in senso verticale di circa 2 mm; togliendo il tappo copri foro posto in alto, effettivamente l'asta non arrivava a filo bordo. Allora per mezzo di un goccio di colla a caldo, ho rimediato alla mancanza, andando anche leggermente al di sopra del bordo, così che quando blocco il tutto con l'apposito tappo, questo forzi l'asta a rimanere a suo posto.
Sembra risolto, ma il rattoppo non mi convince a lungo periodo. A qualcun'altro è capitato di trovarsi le due aste di guida dell'asse Z, aventi lunghezze leggermente diverse? e come avete risolto? Grazie
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z Empty Re: FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z

Mer Nov 06, 2019 1:43 pm
Nella pagina iniziale del forum trovi il link di invito per il gruppo Telegram, una app simile a WhatsApp, lì sarebbe più facile aiutarti perché in un attimo puoi mandare foto e ricevere risposte. Intanto ti direi che potrebbe essere un problema meccanico, di provare quindi a mettere dell'olio sulle aste lisce e del GRASSO sulle barre filettate.
avatar
DEVIS MAZZER
Posts : 2
Join date : 03.11.19

FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z Empty Re: FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z

Mer Nov 06, 2019 9:46 pm
Saluti Admin, Grazie deil' aiuto riguardo il caricamento delle foto.
Si riguardo alla lubrificazione dell'asse Z, ho utilizzato del lubrificante spray siliconico, ed in effetti ho notato dei miglioramenti. Ora sono fermo con le prove di stampa, finché non mi arriva della materia prima, spero al più presto. Nel frattempo sto raccogliendo informazioni ed esperienze altrui, per migliorare le mie di conoscenze. in particolar modo spulcio nel sito di Thingiverse, semplicemente fantastico il fatto di condividere delle idee che si trasformano subito in qualcosa di concreto. Grazie nuovamente per gli input che mi hai passato.
Contenuto sponsorizzato

FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z Empty Re: FUNZIONAMENTO IRREGOLARE DELL' ASSE Z

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.