Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Problemi con la generazione del file Gcode

Gio Apr 02, 2020 2:16 am
Buongiorno  a tutti

Sono profano e neofita quindi la domanda vi potra sembrare stupida:
Montato  e collegato stampante     ok
effettuata prima stampa      ok anche troppo bella

provo a fare la seconda:    la stampante sul lcd  dice   idle ( dormo?)  

non parte ,   3  i dubbi :  1  alla partenza da home il fine corsa asse z deve essere attivato  o  disattivato
                                         2  e' normale che nel display durante il riscaldamento  mi dica extruder 0 e se provo a metterlo a 1 mi disabilita il riscaldamento?
                                         3  preriscaldamento pla attivo,  il piatto e' arrivato a temperatura,  estrusore anche,   lancio print file e relativo file e lei non parte   2 volte e' apparso
                                             idle    ed una volta                                  
                                              ha  addirittura iniziato il conteggio della percentuale di stampa me senza muoversi


grazie e saluti
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Gio Apr 02, 2020 7:58 pm
Buonasera!
Sembra che il file che stai cercando di stampare non sia corretto. Come lo hai generato? Ce lo puoi far avere così lo guardiamo?
Saluti
avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty ripartenza

Gio Apr 02, 2020 11:27 pm
innanzi tutto grazie per l aver risosto a breve

il vostri input del file scorretto mi fa venire in mente un'altra cosa : io la prima stampa l' ho fatta dai file gia esistenti in cure nella sm in dotazione . ho aggiunto da thingverse il file del bottone per il filamento. in tutti i modi non mi stampa ne il nuovo ne gli esistenti (ho provaato a ristampare il vassoietto ma..... stesso comportamento . comunque provo ad allegare il file....

oh visto che sono very ignorant!!!!!! come si allega un file da questa pagina?
avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Gio Apr 02, 2020 11:30 pm
mi viene un sospetto : possibile che da cure quando ho inserito il nuovo file si e' inserito un settaggio che mi blocca?
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Ven Apr 03, 2020 9:11 am
Il file da stampare deve essere generato tramite Cura. Cura riceve un file .stl, che si scarica da internet o si genera con un CAD. Alla fine del processo su Cura viene generato un file .gcode che va messo sulla SD della stampante e può essere stampato.

Ora se mi spieghi come procedi tu per preparare il file da stampare posso aiutarti a cercare dove sta l'errore!

Saluti!
avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty problemi alla ripartenza

Ven Apr 03, 2020 2:38 pm
Buongiorno e grazie

per provare a semplificare le cose: su cura esistono dei file per prove di stampa come es. il box .

domanda se io sul display della stampante gli dico di stampare box.stl lui lo stampa?

perche io sto usando il display in questo modo:

allineamento piatto, alll home, pulsante sulla scheda madre, accensioni preriscaldo pla riscaldamento piatto ed estrusore ,

a questo punto da display con print file gli dico di stampare il file .stl la cui equivalente versione esiste nella scheda in versione gcode

grazie ancora e scusatemi per le scocciature

avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Ven Apr 03, 2020 2:46 pm
ok direi di aver capito, lo debbo chiamare da gcode
avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Ven Apr 03, 2020 2:51 pm
ho provato con un file esistente sulla chiave da gcode, ok parte, ma come si fa a trasferire il file da stl a gcode?
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Ven Apr 03, 2020 5:42 pm
Cura è il programma che trasforma gli STL che sono file 3D in GCODE che sono istruzioni per la stampante. NON puoi stampare un STL direttamente.

Dopo aver aperto il file con CURA, in basso a destra verrà fuori una barra di caricamento. Al suo termine ci sarà "Salva" o qualcosa di simile. Da li potrai salvare il GCODE da mettere sulla SD che poi userai per stampare.
avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Ven Apr 03, 2020 10:21 pm
Vi <ringrazio moltissimo, non erano problemi ma incompetenza mia, comunque la stampante lavora gia benino
avatar
Bigarelli Mauro
Posts : 8
Join date : 02.04.20

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Sab Apr 04, 2020 7:26 am
buongiorno
comunque a parte i file nella sd quando apro gli altri mi dice in basso a destra "ordina online " non mi da nessun pulsante per caricare
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Dom Apr 05, 2020 12:58 pm
Hai impostato il profilo della stampante su Cura?
Contenuto sponsorizzato

Problemi con la generazione del file Gcode  Empty Re: Problemi con la generazione del file Gcode

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.