Forum Italiano per Anet A8 e stampanti 3D
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
capevoi
Posts : 8
Join date : 29.02.20

problemi autohome dopo montaggio bltouch Empty problemi autohome dopo montaggio bltouch

Mar Mar 10, 2020 5:52 pm
BUONA SERA A TUTTI.

volevo chiedervi un piccolo aiuto in merito al montaggio del bltouch per anet a8

ho montato il sensore e naturalmente ho smontato l'endstop dell asse z, pero quando vado a fare l'autohome il sensore non si sposta al centro del insieme al piatto ma fa l'home
solo sull'asse z come faceva prima di montare il bltouch e quindi scende all'infinito.

ho seguito varie guide per le modifiche del firmware impostare il sensore ma nessuna parla di autohome.

come posso risolvere il problema?

grazie

Deso
Deso
Posts : 30
Join date : 23.01.18

problemi autohome dopo montaggio bltouch Empty Re: problemi autohome dopo montaggio bltouch

Mer Mar 11, 2020 9:48 am
Ciao Capevoi,

Cosa intendi per autohome intendi l homing che puoi eseguire dal menu della stampante? o il livellamento del piatto?
seconda domanda, hai su il Bltouch originale o la copia 3DTouch?
Riusciresti a mettere uno schemino del cablaggio del sensore cosi da avere piu informazioni possibili e poterti aiutare. Very Happy Very Happy

Saluti
avatar
capevoi
Posts : 8
Join date : 29.02.20

problemi autohome dopo montaggio bltouch Empty Re: problemi autohome dopo montaggio bltouch

Mer Mar 11, 2020 12:25 pm
Embarassed perdonami sono stato un po troppo generico nelle informazioni ma non sono troppo esperto.
il mio problema è : ho caricato il firmware marlin , ho fatto le modifiche per il bltouch(clone no originale)
ma le ho fatte senza capire cosa stessi facendo, ho solo seguito la guida su youtube.
funziona tutto, il bltouch si accende fa anche l' homing(intendo quello che mette tutto gli assi a 0 x,y,z)ma quando faccio l'autohome(intendo l'auto livellamento del piatto)
su 9 punti lo fa in modo non preciso,cioè il primo punto lo fa al limite del piatto il secondo piu o meno bene il 3 fuori dal piatto il 4 anche e cosi via...

essendo incompetente e non capendo cosa ho modificato in merlin non ho ben capito se queste coordinate per l'auto livellamento gliele devo dare io in marlin ?e che parametri devo modificare ?o le devo inserire da qualche altra parte? sto usando pronterface per calcolare lo z offset, centra qualcosa ?
avatar
Admin
Admin
Posts : 91
Join date : 03.01.18
https://aneta8italia.forumotion.com

problemi autohome dopo montaggio bltouch Empty Re: problemi autohome dopo montaggio bltouch

Mer Mar 11, 2020 1:10 pm
Probabilmente hai le dimensioni del piatto impostate male sul Marlin, controlla nel file configuration.h!
avatar
capevoi
Posts : 8
Join date : 29.02.20

problemi autohome dopo montaggio bltouch Empty Re: problemi autohome dopo montaggio bltouch

Gio Mar 12, 2020 12:10 pm
si immaginavo che fosse qualche parametro da modificare all'interno dello file configuretin.h ma non so quale parametro modificare
l'home lo fa non centrato e l'auto livellamento lo fa in maniera sballata.

seguendo la guida ho visto che le uniche parti che posso provare a modificare sono:
#define X_MIN_POS -33

#define Y_MIN_POS -10

questo dovrebbe servire per centrare la sonda quando faccio l'home (ma non capisco come modificare i valori per centrarlo cioè se modifico x,y aumentando il valore negativo cosa succede? a me non succede nulla sia se lo metto in negativo che in positivo)

poi uso questo tipo di di auto livellamento che calibra su 9 punti
#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR

e queste dovrebbero essere le coordinate di dove va a prendere i punti

#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 20 posizione del sensore nei rilevamenti a sinistra

#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 200 posizione del sensore nei rilevamenti a destra

#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20 posizione del sensore nei rilevamenti anteriori

#define BACK_PROBE_BED_POSITION 170 posizione del sensore nei rilevamenti posteriori

ora quello che non capisco è
come devo modificare i dati per far centrare l'home e i far fare i 9 punti sul piatto alla sonda?

cioe c'è un metodo preciso per calcolarli o si devono fare tentativi vari?

a dir il vero ho provato a sostituire dei valori ma non vedo nessun cambiamento quindi non so.

AUTATEMIIIII

Contenuto sponsorizzato

problemi autohome dopo montaggio bltouch Empty Re: problemi autohome dopo montaggio bltouch

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.